Stabilimento Pirotecnico di Capua: il secondo incontro del 14 luglio presso il Segretariato Generale della Difesa. Il verbale in allegato.

Roma -

Il giorno 14 luglio si è svolto, presso il VI° Reparto del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti, il secondo incontro riguardante le osservazioni delle Organizzazioni Sindacali sul progetto di riefficentamento dello Stabilimento Pirotecnico Militare di Capua (CE) con la stipula di un accordo di cooperazione con la società Fiocchi Munizioni di Lecco per la produzione di cartucce di piccolo calibro.

 

La delegazione della RdB Difesa, comprensiva della rappresentanza territoriale, ha evidenziato sostanzialmente:

 

-         la necessità della partecipazione di tutti i dipendenti quale vincolo indispensabile per il rilancio dell’insediamento produttivo con l’esigenza di un adeguato percorso di arricchimento professionale;

 

-         per l’attività individuata di potenziamento e di diversificazione della costruzione di munizionamento di piccolo calibro, la richiesta del controllo di qualità lungo la linea di produzione ai vari step nel rispetto della normativa vigente nell’ente, oltre all’attività a monte di studio, di ricerca e di sperimentazione per il soddisfacimento dei comuni interessi.

 

La RdB Difesa ha inoltre chiesto di conoscere al più presto il contenuto del piano industriale per un approfondimento sulle future attività produttive e sulle problematiche occupazionali a garanzia di un reale e concreto rilancio dello stabilimento.

 

L’ing.Guastamacchia, Direttore del VI° Reparto del Segretariato Generale, ha comunicato che l’avvio del percorso d’informazione continuerà con la presentazione di un piano d’intervento elaborato congiuntamente con lo Stato Maggiore Difesa e l’esposizione del piano industriale che sarà sottoposto alle parti sociali nel prossimo settembre.