Personale Prima Area: la XI Commissione Lavoro della Camera dei Deputati ha avviato l'esame della proposta di legge per il transito in Seconda Area.

La XI Commissione Lavoro della Camera dei Deputati ha avviato l'esame della proposta di legge per il transito in Seconda Area del personale di Prima Area che, con il DPR 3.08.2009 n. 145, aveva ridotto a 63 la consistenza organica prevista.

La condizione di esubero dei circa 2.000 dipendenti, che per assurdo continua ad operare nel dicastero ricoprendo incarichi e funzioni indispensabili per il funzionamento delle strutture, si troverebbe per prima a scontare il ridimensionamento degli organici previsti dalla riforma complessiva dello strumento militare che prevede 10.000 eccedenze di personale civile.

Da sempre bloccati in una posizione d’inquadramento che ne impedisce qualsiasi progressione giuridica di carriera, la problematica è ora diventata il cavallo di battaglia anche di quel Sindacato che ha concorso alla sua messa in esubero nella prospettiva di una rapida riqualificazione con il passaggio nell’area superiore.

Ben vengano quindi tutte le iniziative legislative atte ad una positiva soluzione di questa annosa e proccupante condizione, ma che deve nel vertice politico del dicastero un forte sostenitore.

Il Coordinamento Nazionale USB Difesa ha sollecitato, con lettera ai vertici dell'Amministrazione, un coinvolgimento deterninato in questa delicata fase e una rapida soluzione di questo problema che potrebbe trovare al momento, in occasione della rivisitazione della pianta organica, una momentanea soluzione con la collocazione in organico di tutto il personale in forza dell'Area Prima.