Il "cedolino unico" e il sistema NoiPA: Stato Maggiore Difesa convoca i Sindacati il 29 gennaio.

Roma -

NoiPA è il luogo virtuale dedicato al mondo della Pubblica Amministrazione che, nato dall'unione e dall'evoluzione del sito SPT e del portale Stipendi PA del Ministero dell'Economia e Finanze, permette ai dipendenti pubblici la consultazione dei propri dati stipendiali, cedolini, CUD, ecc.

 

A partire dal mese di gennaio, gli stipendi dei dipendenti civili dell'Area Periferica della Difesa non saranno più recapitati sulla Casella Postale Ministeriale, ma dovranno essere consultati sul Portale NoiPA del MEF.

 

L'Amministrazione Difesa non ha diramato alcuna comunicazione o informazione ma i lavoratori lo hanno appreso solo attraverso una mail spedita nella propria casella postale del ministero contenente le credenziali per l'accesso al sistema NoiPA.

 

Ma non solo: i cedolini dei suddetti dipendenti hanno mostrato evidenti criticità nell'elaborazione degli importi (insomma, sono sbagliati!!), per gli stipendi al di sotto dei 1000,00 euro i lavoratori dovranno recarsi presso gli Uffici Provinciali per la riscossione mentre, per coloro che non hanno ancora provveduto a comunicare i codici IBAN del proprio conto corrente per l'accreditamento, si troveranno senza stipendio.

 

Per non parlare della totale assenza di direttive agli Uffici Amministrativi.

 

L'anno nuovo si apre all'insengna della continuità fisiologicamente ricorrente che si presenta ogni qualvolta si verifichi un cambiamento, in questo caso epocale ma necessario, dove lo Stato Maggiore Difesa si distingue per l'evidente "inesperienza" di natura tecnico/amministrativo e per la mancanza di una preventiva informazione generale sul nuovo sistema di gestione delle buste paga.

 

La nostra Organizzazione è già intervenuta nelle sedi competenti per sottoporre le problematiche appena esposte, comprendere la natura degli errori e i tempi per la soluzione.

 

Sappiamo che l'Amministrazione Difesa è tutta presa per "rimediare" agli errori che risultano essere attribuibili a circostanze di tipo meramente tecnico-pratico ma anche per le evidenti responsabilità del Ministero dell'Economia e Finanze che ha pensato bene di “ammodernare” il vecchio sistema SPT WEB con la migrazione su l'altro applicativo NoiPA che non funziona e costa alla collettività milioni di euro.

 

Le scelte fatte a suo tempo dal MEF di costituire profitti per i privati, esternalizzando pezzi di servizi compresi quelli informatici, prima tutti sviluppati e gestiti all’interno del ministero con proprio personale qualificato, hanno determinato la lievitazione dei costi senza alcun beneficio aggiuntivo per l’utenza e per la Pubblica Amministrazione.

 

ULTIME NOTIZIE:

 

Dopo i numerosi interventi e richieste, lo Stato Maggiore Difesa ha deciso di convocare le Organizzazioni Sindacali per il giorno 24 gennaio.

 

AGGIORNAMENTO

L'incontro programmato per il giorno 24 gennaio con Stato Maggiore Difesa è stato rinviato alla prossima settimana poichè alcune sigle sindacali sono impossibilitate a partecipare.

 

Probabilmente questi signori non comprendono quali e quante problematiche si sviluppano dietro un'errato calcolo stipendiale e, di conseguenza, il ripercuotersi sui lavoratori, tanto da rimandare un'importante incontro su questa problematica.