INCONTRO CON SMA DEL 20 NOVEMBRE 2013 - Progetti di riordino

Il giorno 20 novembre si è tenuta una riunione a palazzo Aeronautica tra le OO.SS. Nazionali e lo SMA - 1° Reparto – Ordinamento e Personale, presieduta dal gen. U. Baldi, in cui sono stati esposti i provvedimenti di riordino previsti per il triennio 2013-2015 e le linee di indirizzo per l’impiego del personale in previsione dei provvedimenti legislativi riguardanti la riduzione delle dotazioni organiche e il riordino degli Enti interessati dalla revisione dello strumento Militare.

A Margine della riunione lo SMA ha illustrato il rendiconto relativo alla formazione 2012- 2013 riguardante il Personale Civile.

Nel sottolineare la disponibilità dello SMA ad accogliere osservazioni in merito, la USB come tutte le altre OO.SS. ha espresso riserva di presentare proposte e osservazioni a riguardo considerate le preoccupazioni del Personale civile già evidenziate in incontri Territoriali. La USB ha richiesto allo SMA di esplicitare meglio nuovi compiti e funzioni del Personale Civile.

Circa la formazione del Personale Civile la USB ha evidenziato l’inadeguatezza di alcuni corsi rispetto ai compiti citati dal Ministero della Difesa e menzionati nello schema di Decreto attuativo Ordinamentale, con particolare riferimento ai compiti di Protezione civile e di Tutela Ambientale, in considerazione dell’ottica di valorizzazione del Personale e dell’apporto sociale che si renderebbe necessario per fronteggiare le calamità naturali.

USB ha proposto inoltre specifici corsi per quanto riguarda la Tutela Ambientale, poiché in alcuni casi gli Enti sono chiamati ad esprimere pareri in merito a studi d’impatto ambientale che possono determinare la sollevazione popolare.

Per la disamina di tali provvedimenti il Coordinamento Nazionale ha già avviato assemblee nei luoghi di lavoro al fine di acquisire il pensiero dei Lavoratori.

In allegato i progetti di riordino dell'A.M. per il 2013 2015

Roma, 20 novembre 2013