USB Difesa al capo di SM Aeronautica Militare: illogico e insensato il taglio delle posizioni organiche a fronte del collasso degli enti!

Esito incontro con il generale Luca Goretti

Duro monito di USB al Capo di SMA circa il mancato rilancio e valorizzazione del personale civile operante presso gli enti dell’Aeronautica Militare, una forza armata di enorme prestigio non solo in campo militare ma soprattutto per gli scopi umanitari, con cui si è distinta per lavori di eccellenza a supporto delle popolazioni disagiate.

Un monito espresso durante il proprio intervento, nel quale ha stigmatizzato  il comportamento delle illogicità di alcuni dirigenti degli Enti, i quali pensano di ignorare le più elementari norme in materia di diritti dei lavoratori, Tanto in ossequio alle vigenti norme contrattuali che disciplinano il rapporto di lavoro nell’ambito del comparto delle Funzioni Centrali.

Nello specifico USB ha rimarcato l’assoluta  mancanza di relazioni sindacali, improntate sulla mancanza di trasparenza in molti Enti, tra cui il 3° Reparto Genio, da cui dipendono le S.T.D.I. (Sezioni Territoriali distaccate Infrastrutture), dislocate presso quasi la totalità delle basi militari, presso il quale sono stati assunti i lavoratori neo assunti nel 2021. Direttori di dette Sezioni, come dicasi per il Comandante del 3° Reparto Genio, i quali nonostante delegati alla sottoscrizione dei contratti individuali, non si sono minimamente preoccupati di far effettuare loro corsi specifichi attinenti i profili assegnati, impegandoli attualmente senza alcun buono di lavoro su attività pericolose, necesario ai fini assicurativi in caso di infortunio.

Infine visto l’esiguo tempo, per impegni inderogabili del Capo di SMA, abbiamo sottolineato il collasso del personale adibito ai servizi di vigilanza, stremato a causa del mancato ricambio generazionale come dicasi per altri settori nevralgici per il mantenimento dell’efficienza degli Enti, per concludere sul sempre più incessante ricorso alle esternalizzazioni degli appalti, inosservanti dei pareri dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Al termine dell’incontro il Gen. Goretti, dopo aver riconosciuto fondamentale il ruolo del personale civile, ha impartito disposizioni ai propri collaboratori di fornire copia delle T.O.O. limitatamente alla collocazione nelle varie articolazioni del personale civile; si è impegnato a  chiedere l’avvio di un Piano Assunzionale ai vertici politici del Dicastero da attuare in breve tempo e disporre una specifica nota, indirizzata a tutti i Comandanti/Direttori degli Enti dipendenti da SMA, finalizzata al ripristino delle corrette relazioni sindacali.

Per metà giugno ha assicurato il prossimo confronto coon le OO.SS. chiedendo la massima collaborazione per riportare l’A.M. al giusto prestigio che merita. Vi terremo aggiornati come sempre.

COORDINAMENTO NAZIONALE USB  DIFESA