PROFICUO INCONTRO CON IL CAPO DI SMA, GENERALE ALBERTO ROSSO

Roma 26 Febbraio 2019

 

INCONTRO PROFICUO CON IL CAPO DI SMA, GENERALE Alberto ROSSO

 

Tante le argomentazioni riguardanti le problematiche del Personale civile, interessato da provvedimenti vessatorie e discriminatori, esposte da USB durante il suo intervento al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, ad iniziare dalla modifica sostanziale della Legge 244/2012 e discendenti decreti attuativi, passando per le conseguenze ed aggravio di spesa a cui sarà assoggettata la F.A. a causa del mancato ricambio generazionale, per finire all’annosa problema dei Colleghi di Prima Area, che nelle Tabelle Ordinative della maggior parte degli Enti, non figurano in alcuna posizione organica.

 

Per non parlare dei problemi correlati alla possibile insorgenza di patologie tumorali a causa dell’esposizione ad amianto o sostanze tossiche nocive per le quali USB ha chiesto l’Istituzione di analogo Osservatorio Epidemiologico, istituito da SME, e Registro esposti da trasmettere alla ASL di appartenenza dei Lavoratori interessati, dopo la cessazione del rapporto di lavoro. Per concludere al tema Ambientale dei Centri di raccolta per la differenziazione dei rifiuti prodotti che nell’Ente Q.G. di Bari Palese, ha prodotto risparmi di centinaia di migliaia di Euro, sulla riduzione del Tributo che gli Enti versano annualmente ai Comuni in cui sono ubicati.

 

Discorso alquanto incisivo e pertinente il delicato tema delle assunzioni, è stata la richiesta di stabilizzazione di tutti i Lavoratori, assunti da anni a Tempo determinato, ed operanti presso i Reparti Genio Campali, dipendenti dal Comando Logistico.

 

A conclusione della riunione, USB ha dato atto che tali problemi, condivisi con lo stesso Capo di SMA, saranno esposti in occasione dell’Audizione che terrà in Commissione Difesa.

 

Per quanto attiene le altre problematiche, ha dato ampia disponibilità collaborativa dei propri collaboratori di vertice dello S.M.A. nel risolvere definitivamente, nei limiti delle possibili risorse destinate all’A.M.

 

Costantino Ferrulli

Coordinamento Nazionale O.S. USB P.I. Difesa