Il Governo ritiene il MUOS di Niscemi sito di interesse nazionale.

Roma -

Il "moribondo" Governo ha dichiarato il sito di Niscemi, dove si sta realizzando il sistema di comunicazione radar Muos, "sito di interesse strategico per la difesa militare della nazione e dei nostri alleati".

 

Lo ha comunicato formalmente questa mattina il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri al presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta.

 

Il governo nazionale puntualizza che "non sono accettabili comportamenti che impediscano l'attuazione delle esigenze di difesa nazionale e la libera circolazione connessa a tali esigenze, tutelate dalla Costituzione".

 

A questo punto per la Regione potrebbe diventare impossibile la revoca delle autorizzazioni già concesse dalla precedente giunta per realizzare l'installazione militare.

 

Il governatore Crocetta ha subito informato il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone, in vista della seduta d'Aula di domani in cui dovrebbe essere esaminato un ordine del giorno riguardante appunto l'opposizione al Muos.

 

Con la dichiarazione di interesse nazionale pervenuta dal Governo, potrebbe essere però impossibile per l'Ars pronunciarsi in materia. (AGI)