F.U.A. 2007: siamo alle solite. La RdB Difesa non può sottoscrivere l'accordo a queste condizioni!

Non sottoscriviamo l'accordo relativo al FUA 2007 non potendo condividere l'incremento che con lo stesso si fa degli accantonamenti previsti per le Posizioni Economiche Super, per le Particolari Posizioni di Lavoro e per le Posizioni Organizzative.

Tali incrementi penalizzano la generalità dei lavoratori della Difesa per i riflessi che determinano sul FUS, in una situazione già fortemente anomala in particolare per quanto riguarda le posizioni organizzative, che nella nostra amministrazione, in base alle modalità di conferimento previste dal CCNI, si sono ormai trasformate in una indennità di area.

Per quanto riguarda le risorse destinate ad incrementare le particolari posizioni di lavoro, avevamo chiesto un incremento mirato ad adeguare le indennità di rischio di cui al D.P.R. 146/75, mai rivalutate negli anni, si è invece scelto un generico aumento di tutte le particolari posizioni del 10% che incrementa la spesa, ma per l'inconsistente aumento che determina sull'indennità di rischio beffa per l'ennesima volta i lavoratori che ne sono titolari.

In estrema sintesi riteniamo l'accordo sul FUA 2007 l'ennesimo atto attraverso il quale, pur nella pochezza delle risorse prese in considerazione, si continuano ad accrescere le disparità economiche e le aree di privilegio all'interno dell'Amministrazione Difesa.