IL TEMPO DI UN SALUTO. PRIMO INCONTRO CON IL MINISTRO MAURO

Nazionale -

Lo scorso 10 giugno si è svolto un primo incontro con il neo Ministro della Difesa, Sen. Mario Mauro, nella sede di Palazzo Barberini. Il confronto, già rinviato più volte, è stato di breve durata a causa delle concomitanti esequie del Magg. La Rosa, altra vittima dell’impegno militare italiano in Afganistan.

Avremmo preferito sin dal primo incontro meno ritualità e più sostanza, magari spostando la riunione ad altra data.

C’è stato giusto il tempo di un saluto da parte del Ministro, con la presentazione dei due Sottosegretari di Stato anch’essi presenti all’incontro: la Sen. Roberta Pinotti, alla quale è stata affidata la delega alle Relazioni sindacali per il personale civile, mentre l’On. Gioacchino Alfano si occuperà dei rapporti con le rappresentanze militari.

Il Ministro Mauro ha annunciato l’avvio di incontri per l’esame delle bozze dei decreti delegati riguardanti il riordino delle Forze Armate, sottolineando l’importanza del confronto con le rappresentanze dei lavoratori. Concludendo il suo breve intervento, il Ministro ha dato la disponibilità ad incontrare nuovamente i sindacati verso metà luglio.

Per le parti sociali è intervenuto Bonomo della CISL, che ha elencato brevemente le problematiche generali che ci si aspetta siano affrontate al più presto.

Vista la particolarità dell’occasione e in considerazione della giornata di lutto abbiamo evitato di fare polemiche, ma non si pensi di condurre in tal modo i prossimi incontri perché non intendiamo essere rappresentati da altri, per giunta in un contesto di tavoli sindacali separati.

Nel frattempo abbiamo ricevuto le seguenti convocazioni:

- Martedì 18 giugno Stato Maggiore Marina - anticipo trasferimento del COMANDO LOGISTICO a Nisida il 31 ottobre p.v., anticipo chiusura MARICENTRO TA con trasferimento delle funzioni a MARISCUOLA TA, punto di situazione su MARIDIST ME;

-  Giovedì 20 giugno, ore 15, DIREZIONE GENERALE PERSONALE CIVILE – apertura contrattazione su Fondo unico di amministrazione 2013.

USB Pubblico Impiego DIFESA