TAVOLO TECNICO DEL 22/10/2015

Si è svolta ieri la riunione del tavolo tecnico per la definizione del Regolamento sull’attribuzione di compiti e funzioni al personale civile, dirigente e non dirigente (art.1 D. Lgs. n. 7/2014, attuativo della Legge 2014/2012), in tale occasione ci è stata presentata una bozza di lavoro (in allegato), che ad una prima lettura appare alquanto nebulosa, su cui ci siamo riservati di formulare le nostre considerazioni per la metà del mese di Novembre.

Da subito, comunque, abbiamo sottolineato le nostre perplessità circa che le ricadute che comporterà il transito del personale militare nei ruoli civili a riguardo i compiti e funzioni se nel “regolamento” non verrà esplicitata in maniera inequivocabile che la formazione conseguita negli anni di servizio oltre al titolo di studio a prescindere dalla fascia economica assegnata sia elemento pregnante per le attribuzioni di cui sopra.

Abbiamo inoltre, ancora una volta, sottolineata la necessità di un cambio generazionale al fine di non veder depauperato il know how in possesso dei lavoratori della difesa,  auspicando lo sbocco del turnover e contestualmente indicando gli strumenti legislativi alternativi utile a tale scopo.
Vi terremo costantemente informati

Coordinamento Nazionale USB P.I. Difesa