Accordo FRD 2022 – Scomparsi 17 milioni di euro!

Roma -

COMUNICATO

Accordo FRD 2022 – Scomparsi 17 milioni di euro!

Roma 18.11.2022. USB PI Difesa ha deciso di non presenziare all’incontro dello scorso 17 novembre indetto dalla delegazione trattante A.D. convocato con solo 24 ore di preavviso su un argomento di notevole rilevanza per tutto il personale civile.

Dopo aver appreso che l’ipotesi di accordo precedentemente firmato è stato oggetto di rilievo negativo da parte del MEF-IGOP il quale ha evidenziato un errata formulazione della relazione tecnico finanziaria da parte della Direzione Generale per il personale civile, con il risultato di un ulteriore diminuzione di ben 17 milioni di euro delle risorse destinate al FRD.

Tenuto conto che tutto ciò si è verificato senza la benché minima informazione preventiva nel rispetto del principio di trasparenza e in spregio al diritto di informazione, nonché il diniego della possibilità di contraddittorio, la USB Difesa ha deciso di NON SOTTOSCRIVERE l’accordo definitivo FRD 2022.

Tenuto conto dei tempi biblici degli Organismi Certificatori è innegabile che vi è il serio e concreto rischio che le Progressioni Economiche 2022, così come previste nell’ipotesi precedente, potrebbero non essere concretizzate nei tempi prestabiliti.

Ancora una volta si illudono le Lavoratrici e i Lavoratori di questo Dicastero con la complicità di quelle OOSS che sono solite sottrarsi al confronto pretendendo tavoli separati.

USB Difesa si riserva di intraprendere tutte le iniziative atte a ristabilire i diritti, ancora una volta calpestati, a danno della categoria dei Dipendenti civili.

COORDINAMENTO NAZIONALE DIFESA