COMUNICATO STAMPA - USB P.I. Difesa denuncia: Distaccamento balneare "Lido Azzurro Persefone" a Pulsano inaccessibile per le persone con disabilità

Taranto -

L'Organizzazione Sindacale USB P.I. Difesa ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Taranto per denunciare le gravissime inadempienze in materia di abbattimento barriere architettoniche presenti presso il Distaccamento balneare “Lido Azzurro Persefone” a Lido Silvana, Pulsano (TA). La struttura, di recente ristrutturazione e regolarmente aperta al pubblico, risulta di fatto inaccessibile per i dipendenti e i loro familiari con disabilità.

L'azione del sindacato nasce a seguito di una lunga corrispondenza con la Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare di Taranto. Già a maggio, USB P.I. Difesa aveva segnalato la totale mancanza di una rampa di accesso alla battigia e ai terrazzamenti, una situazione che viola palesemente il diritto all'accessibilità tutelato dalla Legge n. 104/1992.

Nonostante il Comando avesse risposto, in data 25 giugno, di aver finanziato l'intervento e di aver ottenuto l'autorizzazione dal Comune di Pulsano per la costruzione di una rampa, i lavori non sono mai iniziati.

"È inaccettabile che una struttura pubblica, frequentata da dipendenti della Difesa e dalle loro famiglie, possa essere aperta senza rispettare un obbligo fondamentale come l'abbattimento delle barriere architettoniche," dichiara USB P.I. Difesa di Taranto. "Non è possibile tollerare che i diritti delle persone con disabilità vengano ignorati. Chiediamo risposte concrete e immediate."

L'esposto alla Procura della Repubblica ha l'obiettivo di accertare i motivi del ritardo nell'avvio dei lavori e di verificare le autorizzazioni rilasciate negli anni precedenti per l'apertura della struttura, ponendo l'attenzione su eventuali responsabilità dei soggetti gestori.

"La nostra battaglia non è solo per i dipendenti del settore, ma per tutti i cittadini. La mancanza di accessibilità è una forma di discriminazione che va combattuta con ogni mezzo legale a nostra disposizione," conclude il Coordinatore Nazionale USB P.I. Difesa.

Il sindacato auspica un rapido intervento della Magistratura per risolvere la situazione e garantire a tutti i Cittadini la piena fruibilità degli spazi pubblici.

 

COORDINAMENTO NAZIONALE USB P.I. DIFESA