DIFESA: Dopo l'esposto alla Procura, USB Difesa chiede la rimozione dell'incarico del vice direttore dell'Arsenale di Taranto

Richiesta rimozione incarico o declassamento del vice Direttore dell’Arsenale M.M. di Taranto per violazione del principio di Imparzialità e Trasparenza della P.A. e comportamento vessatorio a danno dell’immagine della O.S. USB P.I. Difesa.

Alla c.a.              MINISTRO della DIFESA, ON. GUERINI Lorenzo

SOTTOSEGRETARIO alla DIFESA, ON. TOFALO Angelo
                                   Delegato alle Relazioni Sindacali

UFFICIO di GABINETTO del MINISTRO – ROMA

STATO MAGGIORE DIFESA – ROMA

STATO MAGGIORE MARINA – ROMA

DIREZ. GENERALE per il PERSONALE CIVILE -ROMA

I principi e le regole degli obblighi di diligenza, che qualificano il corretto adempimento della prestazione lavorativa, hanno lo scopo di fornire ai dirigenti, modelli comportamentali diretti ad ispirare condotte conformi ai principi di trasparenza, correttezza, imparzialità, efficienza, lealtà e decoro nei rapporti interni ed esterni. La loro osservanza dovrebbe contribuire a mantenere un ambiente di lavoro sereno che valorizzi il benessere e tuteli la Salute dei Lavoratori, nel rispetto della dignità di ciascuno, evitando ogni forma di discriminazione a danno dei rappresentanti del Personale.

Dalla documentazione, in accluso alla presente, si evince in modo inequivocabile, come detti principi siano stati violati nonostante i vani tentativi di stabilire corrette relazioni sindacali. Basterà verificare le richieste di informazioni formalizzate in merito alle misure precauzionali riguardanti il contagio e la diffusione del coronavirus – Covid 19, mai riscontrate, per accertare la veridicità di tale inevitabile richiesta di rimozione dell’incarico.

Non è casuale l’esposto inviato alla Magistratura per la verifica e l’accertamento di eventuali omissioni in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di Lavoro in ossequio ai dettami contenuti nel D.lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni.

Si sottolinea, infine, come sia stato completamente disatteso l’invito, da parte dell’Ufficio di Gabinetto, di fornire riscontro a tutte le Organizzazioni sindacali, i questo particolare momento di difficoltà che investe tutta la Nazione.

Tenuto conto anche del principio dell’art. 97 della Costituzione riguardante il “buon andamento” della P.A., la scrivente non ritiene più tollerabile il comportamento adottato dal vice direttore dell’Arsenale della Marina Militare di Taranto, poiché ritenuto altamente pregiudizievole nei confronti dei soggetti sindacali aderenti alla O.S. USB P.I., sindacato maggiormente rappresentativo.

Confidando in una neutrale valutazione in merito a quanto richiesto dalla documentazione in allegato, si resta in attesa di riscontro ed a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Distinti Saluti.

Coordinamento Nazionale O.S USB P.I. Difesa