Esito incontro con il nuovo direttore delle AGENZIE INDUSTRIE DIFESA, Dott. Nicola LATORRE. USB: PROVVEDERE ALLA STABILIZZAZIONE DEGLI INTERINALI ED AL PERSONALE IN POSIZIONE DI DISTACCO PER SOPPERIRE ALLA ENORME CARENZA ORGANICA DEGLI STABILIMENTI

Roma -

Si è svolto ieri 04 febbraio 2020, il primo incontro tra le OO.SS. Nazionali ed il nuovo Direttore Generale delle AID, Dott. Nicola LATORRE.

Il nuovo D.G. in premessa   ha esposto ampiamente la propria posizione ed il proprio intendimento basato sull’assoluto rispetto delle relazioni e del coinvolgimento delle OO.SS nell’attività dell’AID.

Contestualmente durante il suo discorso introduttivo, ha più volte rimarcato l’assoluta necessità di una fattiva collaborazione tra D.G. e OO.SS. tendente alla fattiva risoluzione delle problematiche presenti e future.

Sarà sua premura comunicarci gli esiti delle condizioni reali durante le visite presso tutti gli Stabilimenti cui ha già avuto modo di apprezzare il lavoro del Personale civile di Baiano di Spoleto e Gaeta. Quest’ ultimo Ente premiato dall’allora Ministro Trenta, quale Stabilimento di Eccellenza per i risultati raggiunti ben oltre i propri limiti.

Con l’occasione ha manifestato il suo chiaro intendimento ad effettuare una radicale trasformazione dell’attuale assetto organizzativo dell’AID, creando un unico ramo industriale avente a capo un unico referente già individuato tra i ranghi della Marina Militare. Trattasi di Ufficiale Superiore di alto spessore Morale e Professionale con specifiche esperienze e competenze nel ramo industriale.

Verrà posto in essere un piano di riammodernamento delle strutture delle U.P. instaurando appositi accordi con il Segretariato Generale della Difesa, come sottolineato da USB, al fine di ottenere piena autonomia anche per quanto concerne la manutenzione straordinaria delle strutture.

Particolare attenzione verrà posta alla possibilità di poter ottenere fondi o finanziamenti per lo sviluppo del settore produttivo.

USB ha focalizzato il proprio intervento prioritariamente sull’acquisizione preliminare del Piano Industriale e su quello provvisorio del corrente anno al fine di formulare le proprie osservazioni in merito ai contenuti. Altresì ha sottolineato  la necessità prioritaria della stabilizzazione del personale Precario ed in posizione di Distacco presso i vari enti AID, poiché trattasi, difatti, di dipendenti che in molti casi hanno oramai assunto incarichi di responsabilità e di rilievo, indispensabili per il proseguo delle attività correlate alle commesse degli stessi stabilimenti. Personale meritevoli sotto il profilo professionale e umano del giusto riconoscimento per il loro operato.

Ulteriore richiesta sottoposta all’attenzione del D.G. da parte della delegazione USB, riguarda l’aggiornamento professionale dei dipendenti e la necessità di ricorrere talvolta alla esternalizzazione delle attività lavorative per mancanza di personale specializzato o di attrezzature idonee. Questo ultimo aspetto riveste duplice importanza, una dettata dalla necessità di predisporre adeguati aggiornamenti professionali per il personale dipendente, dall’altra parte, esternalizzare parte delle attività lavorative con il coinvolgimento delle Autorità locali e le Rappresentanze sindacali, al fine di favorire l’indotto locale.

Il D.G. si è dimostrato particolarmente attendo ai temi illustrati, e reso disponibile a verificare la possibilità delle stabilizzazioni del personale, garantendo nelle more delle adozioni di eventuali provvedimenti la prosecuzione dei rinnovi contrattuali per il personale a tempo determinato ed il rinnovo dei distacchi. 

USB sempre pronta al confronto ed alla Tutela e difesa dei Diritti dei Lavoratori.

Coordinamento Nazionale O.S. USB P.I. Difesa