Esito incontro con SMA 1° Reparto e OO.SS. Nazionali giorno 22.02.2023

Deludente incontro tenutosi con SMA 1° Reparto il giorno 22 febbraio scorso , il cui delegato alle relazioni sindacali non ha fornito alcuna risposta in merito alle incalzanti problematiche e provvedimenti illogici adottati nei confronti del Personale Civile dal periodo post Covid.

Auspichiamo che, alle rassicurazioni di tentare di risolvere i problemi derivanti dalla mobilità volontaria, i cui riflessi ricadono pesantemente sui lavoratori desiderosi di essere avvicinati alle proprie Famiglie ed ai propri cari non siano oggetto di chiusura perentoria come già deciso, senza alcun coinvolgimento delle O.S., a causa della rivisitazione delle T.O.O. in modo restrittivo in cui sono previste le cancellazioni delle posizioni organiche.

Analoga problematica esposta da USB nell’incontro odierno, riguarda il mancato riscontro all'annosa situazione dei Lavoratori assunti presso le STDI dei Reparti Genio, mai inseriti nelle TOO delle medesime Sezioni distaccate, le cui finalità e compiti sono in netto contrasto con quelli Istituzionali.

Per non parlare dei costi riguardanti le esternalizzazioni delle attività manutentive degli Enti a causa delle vacanze organiche dei Lavoratori civili determinatesi dal blocco del Turn Over.

Problematica di cui anche i Direttori/Comandanti lamentano da tempo.

USB Difesa non starà a assistere a questa lenta agonia.

COORDINAMENTO NAZIONALE DIFESA