USB Difesa incontra l'on. Gatta

On. Giandiego Gatta

COMUNICATO STAMPA

Stante la gravità della situazione venutasi a determinare a causa della Legge 244/2012, proposta dall’allora Ministro Di Paola e tutt’ora vigente per il Personale civile, che ha comportato tagli alle posizioni organiche di circa 17.000 unità, andando ben oltre la previsione di 10.000 per il 2024, per USB Difesa serve un vero Piano assunzionale d’emergenza, stante i flop dei concorsi pubblici e delle assunzioni presso l’Arsenale di Taranto.

Un Piano che potrebbe già prevedere la stabilizzazione dei circa 150 precari che operano in modo eccellente e professionale per conto dei Reparti Genio dell’Aeronautica Militare.

L’appello di tali Lavoratori, già esposto al Sottosegretario alla Difesa, On. Matteo PEREGO che ha dimostrato attenzione, è stato accolto anche dall’On. Giandiego GATTA, componente della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro, sfruttamento e tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il giorno 07 luglio il parlamentare di Forza Italia ha ricevuto una delegazione di USB Difesa e Lavoro Privato di Foggia.

All’ On. GATTA abbiamo chiesto di interessare gli Organi Parlamentari competenti al fine di avviare un percorso di stabilizzazione del Personale assunto con contratto a tempo determinato che opera, su disposizione del 3° Reparto Genio di Bari Palese su quasi la totalità delle basi militari dislocate in Italia, in condizioni alle volte estreme.

Tale piano consentirebbe di evitare l’incessante ricorso all’esternalizzazione di dette attività manutentive svolte dal Personale civile della Difesa, peraltro prossimo alla pensione, e ridurre i livelli intollerabili di disoccupazione in quasi la totalità dei Territori del SUD.

Trattandosi di Lavoratori precari dotati di elevate capacità professionali riconosciute anche dal Capo di SMA, Gen. di S.A. Luca GORETTI, ogni giorno danno il meglio di sé ma non è possibile che continuino a vivere nell’assoluta incertezza di non vedere realizzato il loro meritato sogno.

Inoltre, trattandosi di Operai altamente professionali, in parte sprovvisti di diploma necessario per le assunzioni nella P.A. il Ministero della Difesa, come già fatto in passato potrebbe emanare un corso specifico con diritto di prelazione che consentirebbe si sopperire a tale specifiche attività manutenzione in ambito A.M. trattandosi di Lavoratori di “pronto impiego” per i quali non sarebbe necessario alcuno corso di tipo professionale se non strettamente giuridico. In questo contesto diviene di fondamentale importanza il protagonismo che devono assumere i lavoratori della DIFESA nel continuare a lottare per una giusta causa e per la serenità delle proprie famiglie.

Non è casuale che molti lavoratori si sono trovati ad essere sotto la soglia di povertà, anche alla luce dell’aumento dell’inflazione accertata in questi mesi.

USB vuole confrontarsi con questo Governo attraverso la propria piattaforma rivendicativa che tiene al centro alcuni punti chiari per una buona ed efficiente P.A.:

•  RISOLUZIONE DEFINITIVA DELLA PEREQUAZIONE DEL SALARIO ACCESSORIO TRA LE AMINISTRAZIONI DEL COMPARTO FUNZIONI  CENTRALI;
  • PIANO ASSUNZIONALE D’EMERGENZA E STABILIZZAZIONE DEI LAVORATORI PRECARI DEI REPARTI GENIO CAMPALI A.M.
  • SVILUPPI PROFESSIONALI PER TUTTI I LAVORATORI;
  • INTERNALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ MANUTENTIVE SPECIFICHE;
  • ADEGUAMENTO STRUTTURE DEGLI ENTI E MIGLIORAMENTO CONDIZIONI DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.

L’ On. GATTA, al termine dell’incontro, ha garantito approfondimento e studio delle richieste circostanziate ed esposte da USB, garantendo la propria disponibilità ad incontrare i rappresentanti di quest’ultima.

Coordinamento nazionale O.S USB DIFESA

Coordinamento Provinciale Foggia O.S USB Lavoro Privato