ESITO INCONTRO TRA CAPO DI STATO MAGGIORE AERONAUTICA, GEN. GORETTI ED OO.SS. NAZIONALI

Roma 16 ottobre 2023. Si è svolto in un clima proficuo e sereno l’incontro con il Gen. Luca GORETTI, attuale Capo di SMA di cui abbiamo apprezzato le grandi doti e l’immane impegno per valorizzare il ruolo del Personale civile in un Dicastero, in cui permane l’incertezza del loro futuro e della stessa FF.AA. USB da atto al Generale per essersi adoperato nelle sedi politiche e militari di vertice, nei limiti delle proprie competenze, per sanare il gap economico derivante dall’immotivato azzeramento dei 21 milioni di Euro, previsti dalla cancellazione del comma 2 bis dell’art. 614 del COM (D.lgs. 66/2010); tra le varie problematiche, già esposte nel precedente incontro da parte delle OO.SS., si sta adoperando per porre rimedio alla situazione del Personale precario, stabilizzato nel 2021 presso gli STDI (Sezioni Territoriali Distaccate Infrastrutture) e Reparti Genio con la possibilità di essere impiegato definitivamente su base volontaria presso le Basi Militari e Enti Militari in cui detto personale svolge da quasi due anni la propria attività professionale, come richiesto dai Comandanti degli stessi Enti.

Un problema che USB ha sollecitato più volte, le cui conseguenze assunzioni iniziali ha generato difficoltà di inserimento organico per detti Lavoratori nonché per i Direttori degli Enti in cui sono stati assegnati, inizialmente impreparati nel gestire detta situazione su cui USB non intende dilungarsi. Altro apprezzamento è stato quello di riconoscere il lavoro di elevata professionalità svolto in condizioni estreme dai Lavoratori precari, attualmente impiegati presso gli STDI di Amendola e Sigonella, per i quali USB ostinatamente continuerà a perseguire sino alla stabilizzazione per diversi motivi, tra cui i notevoli risparmi di spesa che gravano sul Dicastero e sui contribuenti, rispetto ai costi derivanti dall’affidamento a lobby esterne, i cui lavori spesso sono oggetto di contestazioni data la specificità di tali attività che solo detti Lavoratori sono in grado di svolgere.

USB, durante il proprio intervento, ha esposto altre problematiche tra cui l’annoso problema della mensa del Quartier Generale, oggetto di rilievi da parte delle Commissioni di verifica istituite dal Comandante del Quartier Generale, che hanno accertato difformità rilevanti rispetto al capitolato d’appalto predisposto dalla Direzione Generale di Commissariato e dei Servizi Generali.

Abbiamo rappresentato le problematiche inerenti l invio dei lavoratori a CMO che vede la totale assenza di conoscenza delle norme da parte dei datori di lavoro che arbitrariamente inviano o rifiutano di inviare i dipendenti a CMO.

Sono stati trattati e rappresentati argomenti e problematiche di particolare interesse per i lavoratori tra cui mobilità volontaria, fabbisogni e progressioni.

IL COORDINATORE NAZIONALE
FERRULLI COSTANTINO