FRD 2024: USB INSISTE SULLA MANCANZA DELLE RISORSE DEL FESI MAI ASSEGNATE AL PERSONALE CIVILE. TRATTASI DI MILIONI DI EURO!!!

Roma -

COMUNICATO

FRD 2024: USB INSISTE SULLA MANCANZA DELLE RISORSE DEL FESI MAI ASSEGNATE AL PERSONALE CIVILE TRATTASI DI MILIONI DI EURO!!!!

Roma 05.04.2024. Premesso l’apprezzamento nei confronti del DG di Persociv, dott.ssa Maria DE PAOLIS, per l’accoglimento della richiesta di USB nell’avviare la contrattazione sul FRD 2024 e discutere in merito alle criticità riguardanti il corso Syllabus ed al parere espresso dall’ARAN per il personale idoneo non vincitore assunto per scorrimento di graduatoria riguardante il mancato riconoscimento del differenziale stipendiale (ex art. 18 comma 5 CCNL 2019-2021), la riunione si è svolta a tavoli uniti per espressa volontà dell’A.D.

FRD 2024: USB ha insistito duramente in merito alle mancate assegnazioni rinveniente e riportate nel d.lgs. 66/2010 (Codice dell’Ordinamento Militare) con espresso riferimento agli art. 614 e 1805 bis i quali le assegnazioni previste consentirebbero le PROGRESSIONI VERTICALI ORIZZONTALI (PEO) per il 50% del Personale in servizio al 1° gennaio del corrente anno.

Per quanto attiene i tanti attesi passaggi VERTICIALI tra le Aree Funzionali, fermo restando il passaggio per la TOTALITA’ del Personale di PRIMA AREA IN SECONDA, USB ha ribadito con fermezza la garanzia che detti passaggi non dovranno consentire all’A.D. l’assegnazione presso altri Enti in caso di passaggio, ma la permanenza presso l’Ente, attualmente in servizio del Dipendente. Allo stato attuale non vi è alcuna Garanzia a riguardo.

Per quanto attiene le P.P.L. (particolari posizioni di lavoro) USB ha chiesto la rivisitazione del riconoscimento secondo dati epidemiologici e patologie contratte dai Lavoratori durante il corso della loro attività lavorativa, con espresso inserimento del riconoscimento delle attività USURANTI, le quali consentirebbero di beneficiare dei benefici delle maggiorazioni previste dall’INPS al fine di innalzare le pensioni “da fame” corrisposte a fine attività lavorativa.

Infine ha evidenziato l’annosa problematica dell’assegnazioni delle Posizioni Organizzative per i funzionari, le quali devono essere assegnate con importi differenziati secondo le Responsabilità a cui sono assoggettati nell’espletamento degli incarichi.

Per quanto attiene il personale idoneo non vincitore assunto per scorrimento di graduatoria posto in essere successivamente al 31.10.2022 e il conseguente mancato riconoscimento del differenziale stipendiale (ex art. 18 comma 5 CCNL 2019-2021) a seguito del parere dell’ARAN, il quale NON può costituire elemento per determinare da parte delle Amministrazioni, i provvedimenti conseguenziali a danno degli stessi, USB ha invitato l’A.D. a riformulare l’interpretazione autentica del precitato articolo 52 presso la stessa ARAN. Al contempo USB sta acquisendo i pareri dei propri legali sulla fattibilità di un’azione legale a Tutela dei Diritti degli interessati.

In conclusione USB valuta positivamente l’impegno assunto dal Direttore Generale, in qualità di rappresentante dell’A.D., dopo aver ascoltato e acquisito le posizioni di USB su cui a breve sarà emanata la prima bozza del FRD. Auspica non sia il solito copia e incolla degli anni precedenti con la determinazione che si prosegua nei Tavoli uniti stanti gli interessi comuni dell’intera Categoria.

Vi terremo aggiornati come sempre.

COORDINAMENTO USB DIFESA E MINISTERI