Gravi violazioni del Protocollo Nazionale del 20.11.2024 - a rischio il diritto di voto per il rinnovo delle RSU dei lavoratori delle A.I.D.

Rifer.to: Protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del personale dei Comparti - tempistica delle procedure elettorali.

Roma -

La scrivente O.S. USB P.I. Difesa denuncia con forza il grave attacco alla democrazia sindacale perpetrato dalla Direzione delle A.I.D.

Attraverso una serie di azioni volte a impedire ai lavoratori di esercitare liberamente il proprio diritto di voto nelle elezioni RSU, la Direzione sta palesemente cercando di inficiare la regolarità e la trasparenza del processo elettorale.         

L'assenza di un protocollo condiviso, la mancata definizione delle sedi di voto e il ritardo nella comunicazione delle informazioni elettorali sono solo alcuni degli elementi che confermano questa volontà.

Tali comportamenti violano apertamente le norme vigenti e gli accordi sindacali nazionali.

Chiede un immediato intervento delle Istituzioni competenti affinché venga garantito il regolare svolgimento delle elezioni RSU e tutelati i diritti dei lavoratori.

In attesa di un riscontro immediato e di soluzioni concrete per porre fine a questo inaccettabile comportamento, è doveroso sottolineare le gravi ripercussioni che ne deriverebbero: un danno irreparabile alla democrazia sindacale, una profonda sfiducia nei confronti delle istituzioni aziendali e un deterioramento del clima lavorativo.

 

Il Coordinatore Nazionale

Sig. FERRULLI Costantino