In Spagna si avvera l'improbabile: militari e manifestanti si alleano.

http://www.newnotizie.it/2012/07/militari-manifestanti-alleano/militari-spagnoli/Alleanza polizia e manifestanti - Dopo le numerose voci su una possibile alleanza solidale, per molti improbabile, tra le forse di polizia e i cittadini in protesta, oggi la conferma ufficiale.  Su Publico.es è apparso un comunicato stampa dell’Associazione Unificata dei militari spagnoli (Aume) intitolato: “La nostra capacità di resistenza è limitata”, che rende ufficiale il sodalizio tra  forze dell’ordine e manifestanti

Il comunicato stampa - “Gli uomini dell’esercito spagnolo - si legge nel comunicato su Publico - Sostengono di essere stati "pazienti, tolleranti, solidali e fermi", ma con gli ultimi tagli il governo ha cambiato le regole del gioco. Per questo motivo hanno assicurato che sosterranno "ogni iniziativa dei cittadini per aumentare la difesa di quei diritti che mai dovremmo perdere” . Organizzeranno mobilitazioni, hanno aggiunto, sfruttando le manifestazioni cittadine legalmente riconosciute. L'Aume dichiara che i militari "non staranno a guardare", mentre vengono trattati come capro espiatorio. "L’attacco unilaterale al servizio pubblico, ai militari, da una classe politica che giorno dopo giorno mette in luce la sua meschinità, con offese e mancanza di idee per affrontare questa situazione, non merita rispetto se non il rispetto della nostra funzione” .

Tagli ai militari - L’austerità ha unito la Spagna contro le nuove manovre del governo. Le proteste sono trasversali e tra i manifestanti contro i tagli del settore pubblico c’erano pompieri, medici e poliziotti.

(Michela Santini - NewsNotizie.it)