COMUNICATO STAMPA

Incertezze, confusione e mancanza di risposte da parte dell'A.D.

Roma -

A seguito dell’esito della riunione avente ad oggetto “Bozza Bando Passaggio tra Assistenti a Funzionati e FRD 2024, USB Difesa esprime profonda preoccupazione per la crescente incertezza, confusione e mancanza di risposte chiare da parte dell'Amministratore Difesa, soprattutto in merito ai Passaggi verticali e interni alle Aree funzionali nonché all’assegnazione dei Fondi delle FF.AA. rinvenienti dal FESI del Personale transitato nei ruoli civili della Difesa (Art. 1805 bis D.lgs. 66/2010 e s.m.i.)

Riteniamo che la mancanza di comunicazione trasparente e di un piano d'azione concreto stia creando un clima di demotivazione e disorientamento tra i dipendenti, con effetti negativi sul morale e sulla produttività.

Le continue modifiche di rotta e la mancanza di una visione strategica a lungo termine da parte dell'A.D. stanno alimentando dubbi e perplessità sul futuro della componente Civile, con il rischio di una fuga di talenti e di una perdita di professionalità indispensabili per lo strumento Militare.

USB, dopo la deludente consultazione in merito al passaggio degli Assistenti nell’Area dei Funzionari, a cui non ha fornito risposte esaustive evidenziate da quasi tutte le OO.SS. chiede all'A.D. di assumere la propria responsabilità e di fornire risposte chiare e concrete alle seguenti domande:

a. Certezza della permanenza presso la sede di appartenenza in caso di passaggio tra le Aree Funzionali;

b. Riconoscimento del differenziale stipendiale in ossequio ai dettami previsti dall’art. 18 del vigente CCNL trattandosi di Concorsi a tutti gli effetti di Legge;

c. Estensione dei passaggi all’interno della Prima Area, già fortemente penalizzata in tutti questi anni;

d. Trasparenza nell’individuazione e criteri relativi ai posti da inserire nel bando per il passaggio dall’area Assistenti a Funzionari;

e. Rivisitazione del Piano triennale delle Assunzioni nei ruoli civili della Difesa, attualmente a discapito delle aspettative del Personale attualmente in servizio;

f. Chiarimenti in merito alla discriminazione del punteggio attribuito riguardo l’anzianità di servizio a discapito dei Colleghi provenienti da altre Amministrazioni e, dalla stessa FF.AA. transitati nei ruoli civili della Difesa per motivi di salute.

g. Modalità di calcolo del FESI riguardante il Personale militare transitato nei ruoli civili, ai sensi dell’art. 1805 del D.lgs. 66/2010, assegnato dalle FF.AA. il cui importo è stato stimato in appena un milione e mezzo di Euro. Importo assolutamente lontano dall’importo come stabilito dai dettami del precitato articolo del Codice dell’Ordinamento Militare.

Infine, per quanto attiene i 10 milioni stanziati rispetto ai 21 milioni di Euro previsti dall’ex comma 2 dell’art. 614 del C.O.M., USB ha richiesto che l’importo sia destinato alla performance organizzativa come previsto dal precitato articolo non più vigente.

La contrattazione relativa al FRD il confronto riguardante il Passaggio tra le Aree funzionali proseguirà il 5/6 luglio.

Vi terremo informati come sempre.  

 

COORDINAMENTO NAZIONALE DIFESA