Ministero Difesa: richiesta informazioni al ministro La Russa sulle lavorazioni eseguite sulle attrezzature provenienti dai teatri operativi all'estero.

Al Ministro della Difesa On.LA RUSSA Ignazio

Oggetto: lavorazioni su attrezzature provenienti dai teatri operativi all’estero.

Un dipendente civile del Suo dicastero, in qualità di assistente tecnico in servizio presso il Polo di Mantenimento Pesante Sud di Nola, un'area industriale del Ministero della Difesa in provincia di Napoli, è l’ultimo caso di possibile contaminazione da uranio impoverito.

Nello stabilimento dove tuttora lavora, vengono riparati veicoli corazzati provenienti dai diversi teatri di guerra sui quali, e in particolare sulle polveri contenute nei filtri dei motori e dei sistemi NBC (Nucleari, Batteriologici, Chimici), si sarebbe dovuto intervenire con una operazione di bonifica che permettesse un contatto sicuro per i lavoratori che svolgono le operazioni di manutenzione.

Purtroppo, nelle stesse condizioni dell'uomo, ci sono infatti altri dipendenti.

Questa Organizzazione Sindacale chiede con urgenza un intervento atto ad accertare se:

·    le attrezzature provenienti dai teatri operativi all’estero sono sottoposte a procedura di bonifica;

·    le certificazioni di avvenuta bonifica sono a corredo delle attrezzature;

·    sussistano responsabilità derivanti dalla non curata o mancata bonifica;

·    quali provvedimenti l’Amministrazione Difesa intenda prendere nei confronti dei responsabili e dei lesi.

In esito a quanto richiesto, si chiede cortesemente di portare a conoscenza di questo Sindacato il risultato della ricognizione.