Resoconto incontro CSME - Generale di Corpo d'Armata Carmine Masiello
Roma 26.11.2025
In data odierna si è svolta presso lo Stato Maggiore dell'Esercito l’incontro tra CSME e Organizzazioni sindacali. L'incontro è stato aperto dal Capo del Personale, che ha illustrato gli obiettivi strategici dell'Amministrazione: incrementare la presenza del personale civile, migliorare le condizioni di lavoro attraverso gli strumenti disponibili, garantire formazione e risorse adeguate per i nuovi assunti e assicurare un confronto costante con le organizzazioni sindacali sulle problematiche del personale.
Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Carmine Masiello, ha partecipato attivamente alla riunione, esprimendo piena disponibilità ad accogliere le istanze sindacali, pur precisando che alcune tematiche esulano dalle sue dirette competenze e saranno rappresentate al Capo di Stato Maggiore della Difesa. Ha descritto il particolare momento di difficoltà che sta attraversando la Forza Armata, dovuto principalmente alla carenza di personale, e ha auspicato il superamento dei vincoli imposti dalla Legge 244, con incrementi sia per il personale militare che civile.
Il CSME ha inoltre sottolineato con forza la necessità di una collaborazione sinergica tra personale militare e civile, evidenziando che solo lavorando insieme, con reciproco ascolto e ricerca di punti di convergenza, si possono ottenere risultati nell'interesse dell'Esercito. Ha espresso fiducia che il Governo, superata l'attuale fase critica, interverrà sulle problematiche evidenziate.
Uno dei risultati più significativi della riunione riguarda i concorsi su base regionale, per i quali il CSME si è particolarmente adoperato. Il Capo di Stato Maggiore della Difesa ha fatto proprie tali istanze e si prevede che già entro la fine dell'anno possano essere banditi i primi concorsi con questa modalità. Da contatti diretti con il Direttore di PERSOCIV, Dott.ssa De Paolis, è stato confermato che entro fine anno dovrebbero avviarsi le procedure concorsuali, con il CSME che ha già rappresentato le esigenze specifiche dell'Esercito.
La formazione è stata individuata come una delle priorità assolute su cui l'Amministrazione intende investire maggiori risorse. Il Comandante logistico ha evidenziato che i 4/5 dei nuovi assunti sono impiegati nell'ambito logistico e rappresentano un punto di forza strategico per l'Esercito. Questi lavoratori sono già inseriti in piani formativi strutturati, con il supporto della Scuola di Formazione per il settore amministrativo che tecnico.
È stata sottolineata la necessità di avviare un processo formativo che parta dai Comandanti, sensibilizzandoli, prima dell'assunzione dei comandi, sul corretto impiego del personale civile. Questo percorso proseguirà anche attraverso DIFEFORM, per il quale sono state stanziate risorse adeguate.
La questione degli incentivi alle funzioni tecniche, argomento particolarmente delicato, è stata affrontata dal Comandante di Amministrazione, con l'obiettivo di premiare equamente sia il personale militare che civile. Ha sostenuto che la Forza Armata ha dimostrato tempestività, fornendo già da aprile 2025 indicazioni dettagliate a tutte le stazioni appaltanti su come gestire questa opportunità, garantendo criteri di equilibrio e rotazione tra il personale, cosa che ci ha lasciato un attimo perplessi in quanto si ritiene labile, non supportata dai fatti ed in netto ritardo sugli adempimenti di legge scaturiti già con il vecchio codice dei contratti pubblici.
Sul tema degli alloggi di servizio, è emerso che attualmente non esiste un supporto normativo adeguato che consenta di soddisfare pienamente le richieste. È stata comunque discussa la possibilità di utilizzare gli alloggi disponibili tramite Difesa Servizi. Si è proposta inoltre l'estensione della Carta Esercito anche al personale della Difesa che ha prestato servizio nell'Esercito in sostituzione della già prevista Carta Amici dell’Esercito.
In merito alla bonifica e smaltimento dell'amianto presso il 3° CERIMANT, sollecitata da USB nel mese di agosto 2024, l'Ufficio di Vigilanza (UCOPREVA) ha effettuato i controlli tramite la ditta incaricata. Gli accertamenti hanno escluso violazioni alle procedure e confermato il rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
La riunione si è svolta in un clima costruttivo e collaborativo. L'Amministrazione ha dimostrato attenzione alle istanze sindacali e si è impegnata concretamente su temi cruciali quali i concorsi su base regionale, la formazione del personale e gli incentivi.
USB prende atto positivamente degli impegni assunti, in particolare per quanto riguarda l'avvio delle procedure concorsuali entro fine anno e l'investimento sulla formazione. Si auspica che le dichiarazioni di intenti si traducano rapidamente in atti concreti e che il dialogo con le organizzazioni sindacali prosegua con continuità.
USB continuerà a monitorare l'evoluzione delle tematiche discusse e rimane disponibile al confronto per tutelare i diritti e migliorare le condizioni di lavoro di tutto il personale civile dell'Esercito.
La delegazione ha consegnato al Capo di Stato Maggiore il Documento Programmatico USB Difesa - Piattaforma sindacale (qui sotto in allegato).
Esecutivo Nazionale USB PI Difesa