RICHIESTA DIFFERIMENTO FERIE ANNO 2019

LE FERIE SONO UN DIRITTO IRRINUNCIABILE, AI FINI DELLA TUTELA DELL'INTEGRITA FISICA, PSICOLOGICA E DI SALUTE DEL LAVORATORE

Roma -

         Al                DIRETTORE DEL POLO DI MANTENIMENTO PESANTE SUD - NOLA

E, p.c.          STATO MAGGIORE ESERCITO - ROMA

DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE –ROMA-

 

In considerazione della vigenza delle misure emergenziali varate dal Governo in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid 19, non solo si è fatto ricorso al lavoro agile quale tipologia ordinaria di lavoro per evidenti e indifferibili motivi di servizio, ma sono state imposte una serie di restrizioni e divieti che di fatto incidono sulla libertà di ogni singolo individuo. 

Tale situazione, a parere della scrivente O.S., poco si concilia con la fruizione delle ferie che, quale diritto irrinunciabile del lavoratore, sono finalizzate alla tutela della persona, della personalità e dignità del lavoratore; la finalità della fruizione è quella di consentire il recupero delle energie psicofisiche, la piena estrinsecazione della personalità del lavoratore durante il godimento del tempo libero. 

Si ritiene evidente che tali finalità risultano condizionate dalle attuali misure governative vigenti.

Per quanto sopra rappresentato, la scrivente O.S. USB, anche in ossequio ai dettami previsti dall'art. 28 comma 14 del vigente CCNL. chiede, che venga presa in considerazione

l’eventualità di una proroga del termine di fruizione fissata per il 30 aprile c.a., compatibilmente con le esigenze dell’Amministrazione e gli interessi di tutti i lavoratori

del Polo, i quali hanno dato ampia disponibilità nel svolgere sia il lavoro in modalità agile che in caso di richiamo in servizio per motivi indifferibili.

Si ritiene, altresì, che l’eventuale parere favorevole in considerazione di quanto esposto, risulterebbe in linea con il principio di gradualità finalizzata alla ripresa delle attività nella loro interezza.

In attesa di urgente riscontro, l’occasione è gradita per porgere Distinti Saluti e Augurare Serene festività Pasquali “condizionate”.

 

                                                            p. Il Coordinamento Regionale O.S USB P.I Difesa

                                                               f.to Sig. Sergio SILVESTRI 

 

                                                                   Il Coordinatore Nazionale O.S USB P.I. Difesa

                                                        f.to   Sig. Costantino FERRULLI