Servizio mensa degli Enti del Ministero Difesa: Un vero Fritto Misto!

Servizio mensa degli Enti del Ministero Difesa.

Un vero Fritto Misto!

L’organizzazione sindacale U.S.B. Difesa trova inaccettabile i modi in cui gli Enti del Ministero Difesa abbiano deciso di gestire l’accesso al servizio mensa dei lavoratori, a seguito dell’obbligatorietà del possesso del famigerato Green Pass. Proviamo a sdrammatizzare, ma proprio non riusciamo, in quanto il “fritto misto” purtroppo evidenzia la completa disorganizzazione e difformità di disposizioni tra i vari enti Difesa nonostante appartengano tutti ad un unico Dicastero. Risulta imbarazzante sapere dai colleghi di essere stati allontanati dalla mensa obbligatoria di servizio perché non vaccinati; qualche fortunato in alcuni Comandi riceverà un buono pasto ed altri più sventurati, in taluni enti, avranno un misero pasto al sacco, contravvenendo alle disposizioni madri che regolano il consumo del pasto di servizio e le norme sull’igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro, in quanto il
d.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. ne vieta la consumazione all’interno dei posti di lavoro.

Ci troviamo di fronte all’’ennesima discriminazione che ricevono i Lavoratori della Difesa. Riteniamo che le modalità di gestione delle disposizioni emanante in merito al Green Pass, costituisca, di fatto, l’ennesimo tentativo di divisione tra i Dipendenti, distinguendoli in privilegiati e non, tra vaccinati e non vaccinati. Il tutto condito dal becero “modus operanti” in cui si viola la privacy degli stessi Lavoratori e la loro decisione, esclusivamente personale e riservata, di non sottoporsi alla somministrazione del vaccino anti Covid 19.

La USB Difesa da sempre combatte le discriminazioni e le disuguaglianze che attanagliano i Lavoratori ed ha inoltrato istanza motivata di ritiro del provvedimento non sussistendo condizioni ed alternative per l’applicazione del Green Pass quale strumento di accesso alle mense di servizio, non ritenendolo una misura di prevenzione sanitaria.

Nel merito sarebbe doveroso, quanto opportuno un confronto sindacale al fine di rivedere i capitolati d’appalto e le modalità di gestione delle mense di servizio, favorendo la fornitura delle derrate alimentari locali.

Coordinamento Nazionale Difesa