USB SOTTOSCRIVE L'ACCORDO SULLE FAMIGLIE PROFESSIONALI DEL NUOVO ORDINAMENTO PROFESSIONALE

Roma -

COMUNICATO

USB SOTTOSCRIVE L’IPOTESI DI ACCORDO

“Famiglie professionali” in attuazione dell’art.18 CCNL – Comparto Funzioni Centrali 2019-2021.

Roma 31 ottobre 2022.

USB Difesa, preso atto delle modifiche apportate ed accolte dalla A.D. rappresentata dalla Direzione Generale per il Personale civile, riguardanti il nuovo Ordinamento Professionale, come da CCNL 2019-2021, il quale definisce le famiglie professionali del nuovo ordinamento professionale all’interno delle quali confluiscono, nel rispetto della tabella 2 di trasposizione automatica nel sistema di classificazione, i profili professionali definiti sulla base del precedente sistema ordinamentale, sottoscrive l’ipotesi come in allegato. Una sottoscrizione che deriva dall'accettazione da parte AD della quasi totalità delle nostre proposte, dalla cancellazione della “famiglia” dei Servizi generali alla previsione della “verticalizzazione” in tutte le “famiglie”; dalla previsione della figura dell'operatore in tutte le “famiglie” alla trasposizione automatica degli addetti e degli ausiliari tenendo conto delle effettive mansioni ricoperte. Aprendo così la strada al definitivo “svuotamento” della prima area che trova corrispondenza “verticale” in tutte le “famiglie. Oltre al riconoscimento delle mansioni svolte dagli attuali addetti ai servizi generali impiegati nel settore Vigilanza.

Su ulteriore ed esplicita richiesta formalizzata da USB Difesa, di meglio precisare in merito a quanto riportato al punto 7 art. 2 della precitata Ipotesi, l’A.D.  ha confermato il proprio intendimento ad emanare apposita circolare a tutti gli Enti, esplicativa della transcodifica generale e di dettaglio per i passaggi dai profili di “immediata” a quelli di “eventuale successiva confluenza”, di cui al punto 7.

Resta aperta, ovviamente, la vertenza intrapresa sui Lavoratori di Prima Area e Lavoratori provenienti da altre Amministrazioni sui quali auspichiamo ampia convergenza da parte delle altre OO.SS.

Alla data odierna, ai di là dei proclami, al di là della rivendicazione di vittorie non loro, al di là della loro ostinazione a richiedere tavoli separati sottraendosi al confronto, per doverosa informazione solo USB e Confsal hanno sottoscritto l’ipotesi come previsto dall’art. 18 del CCNL.

Le trattative riprenderanno incessantemente onde consentire i passaggi di Area, a cui l’A.D. dovrà fornire le reali informazioni circa le dotazioni organiche dei singoli Enti, i cui Organi programmatori stanno procedendo in modo autonomo senza alcuna preventiva informazione alle OO.SS. ed RSU. Vi terremo aggiornati.

COORDINAMENTO NAZIONALE DIFESA