AGENZIA INDUSTRIE DIFESA

USB Difesa sottoscrive l'Accordo sul Fondo Risorse Decentrate 2024 con osservazioni.

Nota a verbale

Roma 29.07.2024

USB Difesa, dopo la consultazione delle Lavoratrici e Lavoratori della Difesa, sottoscrive l'Accordo relativo al Fondo Risorse Decentrate (FRD) 2024, con le osservazioni riportate di seguito:

• Progressioni all’interno delle Aree funzionali: USB contesta la mancata applicazione nel 2023 del differenziale stipendiale previsto dal CCNL, ritenendo ingiustificata la motivazione addotta. Tale omissione ha inevitabilmente pregiudicato le spettanze economiche strutturali dei lavoratori, con ripercussioni anche sulle future pensioni. Si sollecita pertanto un'analisi approfondita della situazione al fine di individuare soluzioni che consentano di recuperare quanto dovuto.

• Fonti di finanziamento non chiare: Si evidenzia che, la percentuale assegnata all’Agenzia, non è stata circostanziata e dettagliata da apposito prospetto riguardante la provenienza delle risorse destinate al FRD, previste dagli articoli 614 e 1805 bis del Codice dell'Ordinamento Militare.

• Dotazioni Organiche personale civile. Per le prossime contrattazioni si rinnova l’invito all’Agenzia di informare le OO.SS. nazionali circa le D.O.T. (dotazioni organiche Tabellari del Personale civile), distinte per Stabilimento e incarichi assegnati.

• Progressione verticale da operatore ad assistente: USB ritiene che a questa categoria debbano essere riconosciute entrambe le somme derivanti dai differenziali stipendiali previsti dalle vigenti norme contrattuali.

• Posizioni organizzative: La richiesta di corresponsione della relativa indennità, già oggetto di rilievo da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica, dovrà essere subordinata alla graduazione dell’indennità solo in relazione agli incarichi conferiti, ai sensi e per gli effetti dei dettami riportati nell’art. 15, commi 2 e 3 del CCNL 2019-2021.

• Elemento di garanzie per il personale in distacco sindacale: USB, da sempre contraria a forme di privilegio, seppur previsto dal CCNL, ritiene inammissibile la garanzia del personale in distacco sindacale, in quanto in contrasto con il DM relativo alle Performance individuale ed organizzativa, essendo subordinati   alle presenze effettive dei dipendenti e assoggettati a progetti realizzabili solo in presenza effettiva o in lavoro agile. Tale elemento dovrebbe essere stralciato dall’ipotesi di Accordo in quanto sottrae risorse al Personale che con spirito di dedizione si prodiga in attività in effettivo servizio.

USB continuerà a monitorare la situazione e a tutelare i diritti di tutti i lavoratori, garantendo il rispetto delle norme contrattuali e di legge.

Il Coordinatore Nazionale

Sig. FERRULLI Costantino